News Pastorale


 

Ciristianità ed Europa

Manifesto Creato

INFO VEGLIA PENTECOSTE

Locandina Nocciolo Cava

accoglienza reliquie beati Beltrame Quattrocchi

festa s. giuseppe 2017

manifesto Napoli

Invito CACCIARI 2016

veglia2016

LocandinaLaudatoSi

loc cacciari 2015

ricostruirelacitta

LocandinaCreato2015web 001

Locandina 27 giugno Pozzuoli

compendio dottrina sociale chiesa

immagine CHICCO DI FRUMENTO p1

 

 

 

 

 

DIOCESI DI AVELLINO

 

Ufficio per la Pastorale

Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace,

Custodia del Creato.

 

 

La pastorale diocesana per i problemi sociali (economia, politica…)e il lavoro, giustizia e pace, custodia del creato è un campo di intervento molto vasto, come si comprende e che abbraccia gran parte della pastorale della Chiesa. La pastorale diocesana di tale ufficio, in conformità con l’Ufficio Nazionale e la C.E.I. vuole promuovere, aiutare, servire, sostenere, collaborare rendendo viva e visibile l’azione propria attraverso la doppia dimensione spirituale e formativa, e la dimensione della pastorale concreta ispirata nella e dalla dottrina sociale della Chiesa.

In ragione di quanto finora detto e nella comprensione del tempo che stiamo vivendo, si è costituito un iniziale gruppo di coordinamento. Per svolgere, però, al meglio la pastorale diocesana si è reso necessaria la costituzione di una Consulta Diocesana per i Problemi sociali e del lavoro, per la giustizia e pace e per la custodia del creato, alla quale aderiscono rappresentanti e/o delegati delle aggregazioni laicali, di vari uffici diocesani, di associazioni, movimenti e laici, delle organizzazioni territoriali come Acli, Cisl, Coldiretti…che si riconoscono nella Consulta Nazionale e ispirati dalla Dottrina Sociale della Chiesa.

Per dare sostanza e incisività all’azione il primo obiettivo, è stato quello di creare un gruppo di persone motivate e appassionate per il lavoro da svolgere in ambiti o settori di intervento e che, rispettando e promuovendo carismi e interessi di ciascuno, potessero, insieme a tutti gli altri, dare la propria passione nel servizio e nella gratuità del dono.

…ad maiorem Dei gloriam.

 

Direttore Diocesano

Don Emilio Carbone

Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'