News Pastorale


 

Ciristianità ed Europa

Manifesto Creato

INFO VEGLIA PENTECOSTE

Locandina Nocciolo Cava

accoglienza reliquie beati Beltrame Quattrocchi

festa s. giuseppe 2017

manifesto Napoli

Invito CACCIARI 2016

veglia2016

LocandinaLaudatoSi

loc cacciari 2015

ricostruirelacitta

LocandinaCreato2015web 001

Locandina 27 giugno Pozzuoli

compendio dottrina sociale chiesa

immagine CHICCO DI FRUMENTO p1

 

 

 

 

 

  • Lo stile è quello di sempre: fedeltà a Dio e fedeltà all’uomo. «Non si tratta di due preoccupazioni diverse, bensì di un unico atteggiamento spirituale, che porta la Chiesa a scegliere le vie più adatte, per esercitare la sua mediazione tra Dio e gli uomini. E l’atteggiamento della carità di Cristo, Verbo di Dio fatto carne»[1].
  • Il nostro fine è «educare al pensiero di Cristo, a vedere la storia come lui, a giudicare la vita come lui, a scegliere e ad amare come lui, a sperare come insegna lui, a vivere in lui la comunione con il Padre e lo Spirito Santo. In una parola, nutrire e guidare la mentalità di fede» (RdC 38).
  • Vivere una profonda testimonianza cristiana nella preghiera, «lo sviluppo ha bisogno di cristiani con le braccia alzate verso Dio» (CV 79), e in un contesto di pastorale integrale, la Chiesa «quando annuncia, celebra e opera nella carità, è tesa a promuovere lo sviluppo integrale dell’uomo» (CV 11), che armonizzi e valorizzi l’impegno di ciascuno, nella certezza della presenza quotidiana del Signore risorto: «Io sono con voi tutti i giorni» (Mt 28,24).
  • Gli orientamenti Educare alla vita buona del Vangelo ci impegnano, anche nell’ambito della pastorale sociale e di una ripresa della Dottrina sociale della Chiesa, ad essere testimoni del Signore Gesù in continuità con il Convegno ecclesiale di Verona, che ha sviluppato alcune scelte prioritarie nel segno della speranza: il primato di Dio, la testimonianza cristiana, una pastorale integrata sull’unità della persona.

[1] Idem, Il rinnovamento della catechesi. Documento di base per la redazione dei catechismi, 2 febbraio 1970 [RdC], n. 160.

Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'